Abolizione finanziamenti ad inceneritori e fonti assimilate sign now

Con la seguente petizione i cittadini residenti sul territorio della Repubblica Italiana siano essi di cittadinanza italiana, Ue od ExtraUE:

ricordando che la Commissione Europea durante la presidenza di Romano Prodi nel 2003 con il Commissario Commissario UE per i Trasporti e lEnergia, Loyola De Palacio, in risposta ad una interrogazione dell europarlamentare Monica Frassoni, in data 20.11.2003 (risposta E-2935/03IT) ha ribadito il fermo no dellUE allestensione del regime di sovvenzioni europee per lo sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili, previsto dalla Direttiva 2001/77, allincenerimento delle parti non biodegradabili dei rifiuti. Queste le affermazioni testuali del suo Commissario allenergia nel 2003: La Commissione conferma che, ai sensi della definizione dellarticolo 2, lettera b) della direttiva 2001/77/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 settembre 2001, sulla promozione dell'energia elettrica prodotta da fonti energetiche rinnovabili nel mercato interno dell'elettricitа, la frazione non biodegradabile dei rifiuti non puт essere considerata fonte di energia rinnovabile.

Considerato che i cittadini italiani tramite la voce A3 delle loro bollette ENEL sotto la voce "fonti energie rinnovabili e assimilate" finaziano raffinerie, inceneritori di rifiuti, impianti in cogenerazione da fonti fossili (carbone etc.); quelli che utilizzano calore di risulta, fumi di scarico e altre forme di energia recuperabile in processi e impianti; quelli che usano gli scarti di lavorazione e/o di processi e quelli che utilizzano fonti fossili prodotte solo da giacimenti minori isolati.

-I sottoscritti cittadini italiani si rifiutano di continuare a pagare incentivi per fonti altamente inquinanti, non rinnovabili, insalubri come inceneritori, raffinerie, centrali a carbone, gassificatori etc.

In rispetto delle normative europee chiedono alla Commissione Europea e di riflesso al Governo Italiano di:

-l'abolizione immediata dei finanziamenti cip6-certificati verdi alle fonti "assimilate" ed alle false fonti di energie rinnovabili come raffinerie, inceneritori di rifiuti solidi urbani, industriali , in generale a centrali di cogenerazione da fonti fossili

-Il finanziamento totale a fonti veramente rinnovabili e pulite come

energia solare
fotovoltaica
idroelettrica di piccole dimensioni
eolica
biomasse da coltivazioni agricole locali
biomasse da scarti agricoli-vegetali locali
geotermica

Sign with Facebook sign_with_twitter