ABOLIZIONE dell'Ordine dei Giornalisti sign now

ABOLIZIONE DELL'ORDINE DEI GIORNALISTI
UNA CORPORAZIONE CHE NUOCE ALLA LIBERTA' DI INFORMAZIONE E AL LAVORO

In Italia ci sono migliaia di ragazzi, donne e uomini, che ogni giorno svolgono seriamente, ma sottopagati e con pochi diritti, la professione di "Giornalista". Ma se si definiscono tali rischiano magari pure qualche giorno di galera. Per dirsi giornalista, infatti, si deve essere iscritti ad un fantomatico Albo, che prevede un lungo periodo di "praticantato" sottopagato ed un esame d'accesso: una corporazione con privilegi e vantaggi nella quale и spesso estremamente difficile entrare.

Secondo Luigi Einaudi (e siamo nel 1945!): Lalbo obbligatorio и immorale, perchй tende a porre un limite a quel che limiti non ha e non deve avere: alla libera espressione del pensiero. Ammettere il principio dellalbo obbligatorio sarebbe un resuscitare i peggiori istituti delle caste e delle corporazioni chiuse, prone ai voleri dei tiranni e nemiche acerrime dei giovani, dei ribelli, dei non-conformisti.

Ebbene, secondo il Rapporto 2005 di Reporters sans frontiиres sulla liberа di stampa, lItalia и al quarantaduesimo posto, superata da Costarica, Mali, Giamaica, Bosnia, Tobago, Namibia ed altri stati notoriamente democratici.

Noi cittadini vogliamo ABOLIRE L'ALBO DEI GIORNALSTI, ed istituire, semmai, una carta professionale del giornalista sul modello francese (vedi proposta di legge). E' un passo che noi cittadini possiamo fare verso un'Italia piщ libera e trasparente: in cui solo i giornalisti davevro capaci - e magari anche onesti - emergono, e non semplicemente quelli iscritti ad un albo di sapore medioevale.

Hannah ClementsBy:
Nature and EnvironmentIn: