40\% Under 40 sign now

Il recente disegno di legge Gelmini ha proposto al parlamento sostanziali modifiche alla strutturae alla natura dell'Università. Il ministro propone che il Consiglio di Amministrazione delle università diventi il vero centro di comando degli istituti e che almeno il 40\% sia nominato dal rettore tra esterni all'università stessa. Questo significa non solo dare più potere al rettore, ovvero all'espressione diretta delle logiche baronali, ma anche introdurre banche, privati, politici o sindacati dentro all'università pubblica senza che queste ricevano in cambio nè denaro né garanzie. Se l'intento è veramente quello di ridurre il malaffare e rilanciare l'università pubblica pensiamo che il ministro abbia sbagliato strada.

Per questo chiediamo che il Parlamento approvi una vera riforma dell'Università, che introduca almeno il 40\% di studenti e giovani ricercatori sotto i 40 anni nel consiglio di amministrazione.

Cassandra FrancisBy:
TelecommunicationsIn: