SI TRASPARENZA! Noi siamo con la Corte dei conti che accusa: “8x1000 poco trasparente e favorisce la Chiesa” firma ora

Si favorisce l'attribuzione dei fondi alla Chiesa cattolica con uno scarso controllo, poca trasparenza e discriminazione tra i soggetti che ne hanno diritto. La Corte dei Conti torna a scagliarsi contro il meccanismo dell’8 per mille. In una delibera appena pubblicata, la magistratura contabile elenca ancora una volta le criticità della gestione dell’istituto constatando che il meccanismo che permette ai beneficiari di ricevere più dalla quota destinata è dovuto: dai possibili beneficiari e non dalle precise scelte dei contribuenti; la rilevanza dei contributi, che ha superato ampiamente il miliardo di euro per anno; alle rilevanti campagne pubblicitarie, con il rischio di discriminazione.

Nel report dei giudici contabili si legge che l’assenza di monitoraggio ha causato una serie di errori nell’elaborazione dei dati. Complessivamente il 65% delle dichiarazioni erronee sono state a favore della Chiesa cattolica.

Si nota anche come il flusso di denaro circolante all’interno dell’8 per mille che garantisce l’utilizzo di ingenti somme per finalità diverse creano un rafforzamento economico senza precedenti della Chiesa italiana.

Firma La Petizione

Firma con Facebook Firma con Twitter

Privacy nei motori di ricerca? Usa un soprannome:

Confermo la registrazione ed accetto Uso e limitazioni dei servizi

Confermo di aver preso visione della Privacy Policy

Acconsento al Trattamento dei dati personali

Bacheca

Chi ha firmato questa petizione ha visto anche queste campagne:

Firma La Petizione

Firma con Facebook Firma con Twitter

Se disponi già di un account esegui il login

Commento