RIAPRIAMO LA PISCINA DELL'I.T.I.S MINUZIANO DI SAN SEVERO (FG) firma ora

Nonostante ci avessero dato appuntamento al 1 settembre ed un buon numero di utenti avesse già provveduto, come era solito fare prima della chiusura estiva, al versamento delle quote di prenotazione per il nuovo anno, la  Piscina “Sport 2000” dell’Istituto Minuziano sita in Via Alfieri n. 1 a San Severo, senza alcun preavviso, il 1 settembre non ha riaperto!

Indipendentemente da chi ne sia responsabile e senza voler polemizzare attribuendo colpe, con questa petizione chiediamo a gran voce agli organi competenti, quali  Scuola, Comune e Provincia di impegnarsi in modo rapido e concreto affinché ci sia la riapertura della struttura sportiva , in quanto riteniamo ingiusta ed ingiustificata la sua chiusura improvvisa che ha privato un gran numero di utenti, adulti, bambini e diversamente abili, di un importante punto di riferimento sia sportivo che sociale per l’intera città ed il territorio limitrofo.

Ricordiamo infatti che la piscina, semiolimpionica, è stata costruita con fondi europei contro la dispersione scolastica, e per questo scopo viene usata in primis dalle scuole del territorio in forma gratuita; inoltre sono attivi e gestiti da personale competente e qualificato corsi di nuoto e acquagym, anche a livello agonistico,  i quali offrono la possibilità di praticare una disciplina sportiva completa e salutare che ha molteplici benefici sia per il benessere del corpo quanto della mente; oltre ad essere infatti praticato per divertimento o per mantenere la forma fisica, il nuoto è infatti importantissimo anche da un punto di vista terapeutico e riabilitativo.

Basti pensare a quante persone ogni anno ricorrono all’idroterapia come attività preparatoria in vista di interventi chirurgici o come efficace strumento riabilitativo in  fase di rieducazione post-operatoria o post eventi traumatici.

Non dimentichiamo inoltre che è l’unica struttura della città in grado di accogliere i diversamente abili, considerando che non tutti possono permettersi di andare in strutture di altri paesi, i quali comunque nonostante un bacino di utenza molto inferiore al nostro hanno strutture più organizzate e ben funzionanti.

Inoltre, e non di minore importanza, ricordiamo che questo comportamento sconsiderato ha lasciato a casa senza lavoro e senza preavviso i dipendenti e i vari collaboratori della struttura che dal 2009 con grande passione e professionalità assistono e guidano tutti gli utenti.

Questa è la seconda volta che la piscina resta chiusa, non si sa per quanto, e a prescindere da qualsiasi problematica sopraggiunta, nel cui merito non si vuole entrare, sicuramente con un po’ di buona volontà la si poteva risolvere prima, senza arrecare tale disservizio alla popolazione, che adesso si ritrova senza poter usufruire del servizio e nella condizione di dover scegliere altre attività.

Ci è stato detto che probabilmente verrà indetto un nuovo bando di gara per la sua gestione, ma si sa i tempi di queste procedure sono sempre lunghi e vogliamo scongiurare la possibilità che possa trascorrere l’intero anno prima che riapra; inoltre auspichiamo soprattutto che tale bando così come la nuova gestione garantiscano il reintegro del personale precedentemente impiegato!

Invitiamo pertanto tutti a firmare questa petizione online che possa servire da monito e stimolo a quanti sono responsabili della struttura a risolvere nel più breve tempo possibile la questione affinché la piscina possa tornare ad essere fiore all’occhiello della città e fruita liberamente da tutti!

L’UNIONE FA LA FORZA!

FIRMATE E FATE GIRARE LA PETIZIONE E CONDIVIDETE SUI SOCIAL NETWORK!

Firma La Petizione

Firma con Facebook Firma con Twitter

Privacy nei motori di ricerca? Usa un soprannome:

Bacheca

Chi ha firmato questa petizione ha visto anche queste campagne:

Firma La Petizione

Firma con Facebook Firma con Twitter

Se disponi già di un account esegui il login

Obiettivo firme

Firme Recenti

Mattia PalermoDa:
SportIn: