Petizione popolare perché il Comune si impegni a realizzare il progetto di Renzo Piano per piantare 90 mila alberi a Milano. firma ora

PETIZIONE POPOLARE
(Ai sensi dell’art.2 del Regolamento per l’attuazione dei diritti di partecipazione popolare del Comune di Milano).

Leggiamo con stupore e disappunto la notizia che il Comune di Milano si è chiamato fuori dal rispetto del "patto" per la realizzazione del progetto creato da Renzo Piano su stimolo di Claudio Abbado per la piantumazione di 90 mila alberi a Milano. Nonostante il parere tecnico positivo della Metropolitana Milanese arrivato il 2 marzo 2010, nonostante le dichiarazioni d'intenti e gli impegni presi finora, il Comune ha di fatto deciso di non investire in questo progetto revocando la parola e l'impegno precedentemente presi.

In una città che ha seri e documentati problemi di inquinamento atmosferico, in cui la superficie impermeabilizzata (costruzioni + strade) equivale a circa il 75% del territorio comunale, con un rapporto di mq. verde per abitante di circa soli 10 mq/abitante (tenendo conto anche delle aiuole spartitraffico!) crediamo che un progetto - per quanto parziale e non risolutorio della situazione generale - come quello di Piano possa dare alla città maggiore respiro, sia in termini ambientali che paseaggistici, estetici e di vivibilità.

Noi sottoscritti cittadine e cittadini milanesi chiediamo quindi al Sindaco, alla Giunta e al Consiglio comunale di Milano
che il Comune si impegni a rispettare quanto promesso al Direttore dell'Orchestra della Scala di Milano Claudio Abbado e si impegni quindi a fare in modo - operativamente e finanziaramente - che il progetto originale dell'architetto Renzo Piano per piantare 90 mila alberi nella città di Milano venga realizzato secondo le modalità e i tempi previsti dal progetto stesso.

Regolamento per l'attuazione dei diritti di partecipazione popolare
Approvato dal Consiglio Comunale nella seduta del 20.3.1995 n. reg. 112/95 e divenuto esecutivo a' sensi di legge a far tempo dal 14.4.1995. Successivamente modificato l’art. 19, comma 6, con delibera n. reg. 65/2001 del 20.6.2001, esecutiva dal 12.7.2001.

Art. 2 – Interrogazioni popolari, istanze e petizioni.
1. Chiunque può presentare al Comune interrogazioni, istanze e petizioni per le finalità specificate dall'art. 9 dello Statuto, tramite il Protocollo generale o a mezzo servizi postali.
2. Le interrogazioni, le istanze e le petizioni, pur sottoscritte dai presentatori, che non contengono l'indicazione del cognome, nome, data e luogo di nascita e residenza sono archiviate.
3. Alle interrogazioni sottoscritte da almeno 500 cittadini ed alle istanze e petizioni sottoscritte da almeno 1000 cittadini viene data risposta scritta, comunicata al primo firmatario.

FIRMA PER PETIZIONE AFFINCHE’ IL COMUNE PREDISPONGA LE MISURE NECESSARIE - OPERATIVAMENTE E FINANZIARAMENTE - AFFINCHÉ IL PROGETTO ORIGINALE DELL'ARCHITETTO RENZO PIANO PER PIANTARE 90 MILA ALBERI NELLA CITTÀ DI MILANO VENGA REALIZZATO SECONDO LE MODALITÀ E I TEMPI PREVISTI DAL PROGETTO STESSO.

Informativa ai sensi della legge 196/03
Il trattamento dei dati personali avverrà al fine dell'espletamento della presente sottoscrizione e nei limiti di legge.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Firma La Petizione

Firma con Facebook Firma con Twitter

Privacy nei motori di ricerca? Usa un soprannome:

Bacheca

Chi ha firmato questa petizione ha visto anche queste campagne:

Firma La Petizione

Firma con Facebook Firma con Twitter

Se disponi già di un account esegui il login

Obiettivo firme

Firme Recenti

vedi tutte le firme

Marta FredianiDa:
Verde e AmbienteIn:
Destinatario petizione:
Sindaco, Giunta e Consiglio comunale di Milano

Sostenitori ufficiali della petizione:
Cittadine e cittadini milanesi.

alberi, ambiente, claudio abbado, comune di milano, milano, pgt milano, renzo piano

Invita amici dalla tua rubrica

Codici Per Incorporamento

URL diretto