PETIZIONE POPOLARE PER UNA RACCOLTA DIFFERENZIATA PIU’ EFFICIENTE ED UN SERVIZIO PIU’ VICINO AI CITTADINI firma ora

Al Presidente dell’AMA
Al Sindaco del Comune di Roma

***
L’attuale sperimentazione nel quartiere Marconi è avvenuta senza il coinvolgimento del Municipio XV, l’ente più vicino alle esigenze dei cittadini.

Il circolo PD MARCONI, raccogliendo disagi e segnalazioni sul disservizio, condivide con i cittadini le seguenti proposte affinché il servizio corrisponda alle finalità preposte e ne raggiunga i risultati:

• Organizzare punti di raccolta condominiali (Marconi lo consente in molti casi per la caratteristica conformazione edilizia di palazzoni con cortili e/o androni), come avviene anche in altri quartieri già coinvolti dalla sperimentazione;
• Aumentare i punti di raccolta previsti su strada, per una maggiore capillarità
• Ampliare le fasce orarie anche con un turno serale
• Distribuire il kit con i sacchetti nei punti di raccolta

***
Perchè questa petizione

Da luglio è attiva, in via sperimentale, la raccolta differenziata dei rifiuti nel quartiere Marconi.

La cittadinanza e il circolo PD Marconi non sono contrari alla raccolta differenziata ma si battono per renderla efficace e, nel contempo, leggera sul carico di collaborazione richiesta ai cittadini. E con una lettera questo abbiamo evidenziato all'AMA nel mese di Luglio.

Di contro, la modalità decisa dall'AMA e dal Comune di Roma (ricordiamo che su questo tema il Municipio non ha responsabilità di gestione e di informazione) ha evidenziato, come ci hanno rappresentato molti cittadini - soprattutto le fasce più deboli (anziani, persone con problemi di deambulazione, ecc) – alcuni disservizi e penalizzazioni.

Trovate molte delle lettere e segnalazioni dei cittadini nella nostra pagina pubblica su facebook (per la lettura non è necessaria la registrazione)

In particolare ciò che ci lascia perplessi è come il Comune e l'AMA abbiano rinunciato al servizio "porta a porta" (anche se alcuni esponenti della destra continuano a chiamarlo così) e abbiano voluto definire modalità e tempi di attuazione senza il coinvolgimento delle istituzioni più vicine alla cittadinanza, il municipio.

Per questo lanciamo una
PETIZIONE POPOLARE PER CHIEDERE UNA RACCOLTA DIFFERENZIATA PIU’ EFFICIENTE ED UN SERVIZIO PIU’ VICINO AI CITTADINI.

Firmatela qui su PetizioniOnline e dateci una mano raccogliendo le firme attraverso il modulo che potete scaricare dal nostro sito pdmarconi.ilcannocchiale.it

Firmatela, fatela firmare ed inviatecela:
via email pdmarconi@gmail.com o via fax al numero 0698380248

Le firme raccolte saranno da noi inviate al Presidente dell'AMA e al Sindaco di Roma.

In questi giorni inizierà anche la raccolta delle firme su strada che andrà avanti per tutto il mese di ottobre.

Firma La Petizione

Firma con Facebook Firma con Twitter

Privacy nei motori di ricerca? Usa un soprannome:

Confermo la registrazione ed accetto Uso e limitazioni dei servizi

Confermo di aver preso visione della Privacy Policy

Consenso al trattamento dei dati personali
Autorizzazione alla comunicazione e/o alla cessione dei dati ai partner e ai soggetti terzi operanti nei settori servizi, editoriale, energia, telefonia, turistico, comunicazione, entertainment, finanziario, assicurativo, automobilistico, largo consumo, organizzazioni umanitarie e benefiche per l'invio di materiale pubblicitario e altre finalità di carattere promozionale e commerciale, a mezzo posta o telefono e/o sistemi automatizzati di chiamata o comunicazione di chiamata senza l'intervento di un operatore e/o comunicazioni elettroniche quali e-mail.

Bacheca

Chi ha firmato questa petizione ha visto anche queste campagne:

Firma La Petizione

Firma con Facebook Firma con Twitter

Se disponi già di un account esegui il login

Commento

Confermo la registrazione ed accetto Uso e limitazioni dei servizi

Confermo di aver preso visione della Privacy Policy

Consenso al trattamento dei dati personali

Obiettivo firme

Firme Recenti

vedi tutte le firme