Jesi antifascista dice no alla retorica patriottarda e militarista firma ora

L'Amministrazione Comunale di Jesi ha voluto assecondare la  richiesta  di Alleanza Nazionale e del consigliere Daniele Massaccesi di intitolare una via a Luciano Maiolatesi, “un eroe di El Alamein”.

In realtà il mutilato di guerra Luciano Maiolatesi è stato una delle vittime di una guerra fascista        e l'Italia democratica lo ha risarcito con una pensione e con l'impiego pubblico di lavoro.

Non c'è quindi ragione di intestargli una piazza come ha voluto fare l'Amministrazione Comunale di Jesi: a meno che essa non decida di intestare vie e piazze a ciascuno dei numerosi jesini morti o mutilati in guerra.

La Giunta Comunale commette l'errore di celebrare non un combattente, ma una battaglia e una guerra, accreditandole come una cosa positiva.

Ad El Alamein l'Italia  era alleata  del nazista Rommel e combatteva contro l'esercito inglese che poi avrebbe contribuito a liberarla dal nazifascismo.

Se “i ragazzi di El Alamein” erano filonazisti non è il caso di onorarli; se hanno avuto la sventura di andare in guerra perché costretti dal regime fascista,  non è onorevole usarne il nome per esaltare la retorica patriottarda, il militarismo, o per “parificare”  chi ha combattuto per affermare il regime dei lager, della violenza e del razzismo e chi invece si è battuto per la democrazia e per la libertà.

Nell'uno o nell'altro caso la decisione dell'Amministrazione Comunale risulta sbagliata, inaccettabi-le, estranea alla tradizione democratica e antifascista della città di Jesi, assolutamente non condivi-sibile.

L'ANPI e i firmatari di questo comunicato dichiarano la loro contrarietà a questa iniziativa ed esprimono la loro protesta a nome di tutti i cittadini democratici e antifascisti.

·         Anpi Sezione di Jesi

·         Arci Jesi

·         Associazione di Amicizia Italia Cuba

·         Associazione Fuori dalle Vie Maestre

·         Casa delle Culture Jesi

·         Centro Studi Libertari" Luigi Fabbri"  - Jesi

·         Centro Studi Piero Calamandrei

·         CGIL Jesi

·         FAI - Federazione Anarchica Italiana, sezione "Michele Bakunin" di Jesi e sez. "Francisco Ferrer" di Chiaravalle.

·         FIOM Jesi

Vannoni Nicola

Firma La Petizione

Firma con Facebook Firma con Twitter

Privacy nei motori di ricerca? Usa un soprannome:

Confermo la registrazione ed accetto Uso e limitazioni dei servizi

Confermo di aver preso visione della Privacy Policy

Consenso al trattamento dei dati personali
Autorizzazione alla comunicazione e/o alla cessione dei dati ai partner e ai soggetti terzi operanti nei settori servizi, editoriale, energia, telefonia, turistico, comunicazione, entertainment, finanziario, assicurativo, automobilistico, largo consumo, organizzazioni umanitarie e benefiche per l'invio di materiale pubblicitario e altre finalità di carattere promozionale e commerciale, a mezzo posta o telefono e/o sistemi automatizzati di chiamata o comunicazione di chiamata senza l'intervento di un operatore e/o comunicazioni elettroniche quali e-mail.

Bacheca

Chi ha firmato questa petizione ha visto anche queste campagne:

Firma La Petizione

Firma con Facebook Firma con Twitter

Se disponi già di un account esegui il login

Commento

Confermo la registrazione ed accetto Uso e limitazioni dei servizi

Confermo di aver preso visione della Privacy Policy

Consenso al trattamento dei dati personali

Obiettivo firme

Firme Recenti

anpi, antifascismo, antimiltarismo, democrazia, el alamein, jesi, pace, resistenza