Contro l’autostrada Cimpello-Sequals-Gemona firma ora

Siamo contrari all’autostrada Cimpello-Sequals-Gemona:

- perché devasterà una delle zone più preziose e delicate del Friuli e di tutta Europa: la valle del medio Tagliamento. Attraversando con sovrappassi, viadotti e terrapieni l’area golenale del fiume da Cimano fino a Pinzano, rovinerà per sempre un’oasi ecologica e un paesaggio naturale che si era finora mantenuto intatto;

- perché in tutto il suo percorso produrrà danni ambientali e sociali gravissimi e scarsamente o niente affatto mitigabili, soprattutto in termini di rumore, di inquinamento dell’aria, del suolo e delle acque, di deterioramento del paesaggio; perché impatterà su numerosi siti naturali protetti e creerà una cesura nel territorio, ostacolando o impedendo il movimento degli uomini e degli animali;

- perché non è una strada al servizio della popolazione e delle imprese della pedemontana friulana, che hanno bisogno piuttosto di migliorare la viabilità locale, e risponde invece alle esigenze del traffico pesante che dal Veneto e dalla Lombardia si dirige verso l’Austria e viceversa;

- perché comprometterà gravemente le prospettive di sviluppo turistico e sostenibile della pedemontana friulana;

- perché a pagarla saranno i friulani: non solo in termini di inquinamento, salute, uso del territorio ma anche dal punto di vista economico: perché, se la stima dei passaggi medi giornalieri (oltre 23000 nel 2015 e che diventeranno 53000 nel 2050) fosse corretta, si tratterebbe di un’esplosione insostenibile del traffico su gomma; se invece, com’è più plausibile, è errata per eccesso, l’opera non si ripagherà con i soli pedaggi ed il ripianamento dei debiti sarà a carico della collettività.

Firma La Petizione

Firma con Facebook Firma con Twitter

Privacy nei motori di ricerca? Usa un soprannome:

Bacheca

Chi ha firmato questa petizione ha visto anche queste campagne:

Firma La Petizione

Firma con Facebook Firma con Twitter

Se disponi già di un account esegui il login

Obiettivo firme

Firme Recenti

vedi tutte le firme

Comitato ARCADa: