Codice etico

Il nostro codice etico

Le attività di Petizioni Online si svolgono in stretta coerenza con i valori e i principi contenuti nel codice etico al quale tutti i comportamenti degli esponenti aziendali, dei dipendenti e dei partner esterni sono costantemente ispirati.

E' seguendo questo codice che pur essendo molto giovani, siamo nati nel 2009, siamo diventati la piattaforma numero 1 al mondo per raccogliere petizioni. Il nostro sogno è cambiare il mondo, non sempre ce la facciamo, ma le noste raccolte firme online sono servite e servono a far sentire forte una voce. Nessun mezzo come internet è così veloce e immediato.

Con il presente Codice Etico il network Activism intende formalmente adottare principi di legittimità, congruità, trasparenza e verificabilità cui improntare la propria condotta.

Il presente codice definisce le norme essenziali di comportamento degli esponenti, dei dipendenti e dei collaboratori esterni che nell'ambito delle loro funzioni sono tenuti ad esercitare le loro attività con professionalità, diligenza, onestà e correttezza, perseguendo l'interesse della società, dei clienti e della generalità degli soci. L'esercizio dei poteri decisionali e delle attività devono, pertanto, essere sempre improntati ai suddetti valori e principi. La Società sceglie i propri collaboratori tra coloro (persone fisiche e giuridiche) che ne condividono i valori. L'inosservanza del presente Codice deve essere considerata inadempienza ai principi deontologici e ai doveri di correttezza nei confronti della Società.

Petizioni Online non riceve soldi da governi o associazioni, l'unico sostantamento è dato dalla pubblicità che vedete nelle pagine web. La pubblicità è gestita da importanti partner terzi, come ad esempio Google INC, che accettano la nostra stessa filosofia. E' solo una pubblicità display, senza alcuna trasferimento di informazioni sui nostri utenti. Come quando guardate una pubblicità in TV.

Non forniremo mai i dati di chi firma le petizioni ad aziende esterne, perchè chi firma non da i suoi dati a noi, ma da il suo nome per la battaglia in cui crede.

E' seguendo questo codice etico che siamo diventati partner importanti di Associazioni No Profit, Enti non governativi, e semplici cittadini in tutto il mondo. Siamo il luogo dove le battaglie non violente iniziano.

Codice etico

Petizioni Online opera nel settore della raccolta firme online. ll modello di sviluppo che si propone è quello di un’impresa che si ponga nel mercato come portatrice di valori moralmente elevati, quali la piena osservanza delle leggi, il rispetto per i lavoratori che l’animano, una leale concorrenza alle altre strutture operanti nel medesimo ambito. Fedele alle scelte di base, Petizioni Online si fonda, dunque, sui valori dell’onestà, della trasparenza, della riservatezza, della sicurezza e della leale concorrenza e si vincola al rispetto del presente Codice di comportamento in tutti i suoi atti, interni o rivolti al mondo esterno. In questo contesto, il presente Codice, costituisce un riferimento al quale, tutti i soggetti che contribuiscono a qualsiasi modo a Petizioni Online e, in primo luogo chi è chiamato a gestirla, devono uniformare la loro condotta.

Principi:

Fiducia

Petizioni Online non può avere successo senza la fiducia reciproca di tutti i soggetti che, quotidianamente conferiscono il loro apporto alla società: clienti, dipendenti, collaboratori, soci. La fiducia si basa sulla condivisione della missione, sul rispetto da parte di ciascuno dei valori e delle disposizione del presente

Codice: ciascun soggetto si impegna, dunque, alla sua stretta osservanza. Il mancato rispetto delle norme di cui al presente Codice non è compatibile con l’attività svolta per Petizioni Online, a qualunque livello. Di conseguenza è essenziale il rispetto reciproco, nell’ambito dei ruoli di ciascuno, che conduca ad una cooperazione tra i soggetti caratterizzata da una complessiva urbanità dei modi e di un linguaggio che sia conforme all’atteggiamento di correttezza, rispetto e buona educazione che deve essere sempre presente nei rapporti nell’ambito della struttura e verso l’esterno.

Risorse umane

La valorizzazione delle risorse umane, il rispetto della loro autonomia, l’incentivo basato sulla loro partecipazione alle decisioni dell’impresa, costituiscono principi fondamentali per Petizioni Online che predisporranno programmi di aggiornamento e formazione atti a valorizzare le professionalità specifiche e a conservare e ad accrescere le competenze acquisite nel corso della collaborazione.

Onestà

Petizioni Online deve assicurarsi che i suoi soci, dipendenti e i suoi collaboratori abbiano la consapevolezza del significato etico delle loro azioni, non perseguano l’utile personale o aziendale a discapito del rispetto delle leggi vigenti e delle norme qui esposte. In particolare deve evitare che vengano attribuiti vantaggi illeciti a clienti o fornitori. Petizioni Online deve assicurarsi che i suoi soci, dipendenti e collaboratori non operino in situazioni in cui siano titolari, per conto proprio o di terzi, di interessi in conflitto con quelli delle proprie controparti contrattuali.

Trasparenza

Petizioni Online deve assicurarsi che i suoi soci, dipendenti e collaboratori lascino trasparire con chiarezza, correttezza e diligenza l’immagine dell’impresa in tutti i suoi rapporti e ne facilitino la comprensione. A tal fine è assicurata l’informazione più completa e trasparente possibile riguardo alle linee guida dell’attività sociale.

Riservatezza

Data anche la particolarità delle attività aziendali, Petizioni Online deve assicurarsi che i suoi soci, dipendenti e collaboratori tutelino la riservatezza dei dati personali dei clienti e di tutti coloro che forniscono per qualsiasi finalità i propri dati personali a Petizioni Online, contenuti tanto nelle banche dati aziendali che negli archivi personali e deve adoperarsi affinché siano osservati tutti gli adempimenti previsti dalle attuali normative in materia di privacy. Il trattamento al quale saranno sottoposti i dati raccolti sarà diretto esclusivamente all’espletamento da parte di Petizioni Online delle finalità attinenti all’esercizio specifico dell’attività svolta.

Chiunque abbia accesso, in funzione del proprio ruolo o dell'attività lavorativa svolta, ad informazioni privilegiate riguardanti la Società o i suoi clienti è tenuto al rispetto delle normative e procedure vigenti e in modo da garantirne sempre il carattere di confidenzialità e riservatezza. L'accesso, la conservazione, la trasmissione di informazioni personali di qualsiasi tipo riguardanti i clienti deve essere effettuata solamente per finalità necessarie all'erogazione del servizio e solo dal personale strettamente necessario. Il personale, i soci e i collaboratori della società si impegnano a rispettare scrupolosamente la normativa sulla privacy.

Imparzialità

Petizioni Online deve assicurarsi che i suoi soci, dipendenti e collaboratori operino tenendo conto delle concrete circostanze e non tenendo quindi comportamenti discriminatori ed opportunistici. Petizioni Online si obbliga a non fare discriminazioni di razza, religione, sesso, opinioni politiche ed handicap fisici.

Sicurezza e Salute nei Luoghi di Lavoro

Petizioni Online deve assicurarsi che i suoi soci, dipendenti e collaboratori adottino tutte le misure di sicurezza richieste dall’evoluzione tecnologica e si adopera affinché venga garantita l’integrità fisica e la personalità morale dei prestatori di lavoro.

Fatti a mano con amore da Nextone Media

Smooto - Activism - When and How