NO AL CENTRO PER RICHIEDENTI L’ASILO NELL’EX-CASERMA DI LOSONE firma ora

PETIZIONE all'attenzione del Consiglio federale:

Signore e Signori Consiglieri federali,

da più ambienti, ormai, viene ventilata come sempre più probabile la possibilità che la ex-caserma di Losone venga adibita a centro per richiedenti l’asilo. Questa decisione aggraverebbe la già sempre meno rosea situazione del turismo ticinese in generale e del Locarnese in particolare. Il fondo sul quale è sita l’ex-caserma di Losone è vasto ed è situato in una zona pregiata, che dopo un lungo periodo di uso a scopo militare, può ora essere destinata ad un uso innovativo e ricco di contenuti (Museo del territorio o altro), atto a valorizzare l’intera Regione ed arricchire l’offerta turistica e culturale del Ticino. Tale possibilità non va preclusa.

L’insostenibile situazione di Chiasso insegna come ospitare un centro per richiedenti l’asilo sia fonte di gravi problemi con la popolazione residente, a causa del biasimevole comportamento di parte dei suoi occupanti, alieni a qualsiasi disciplina e regola della civile convivenza.

Se Chiasso è alla disperazione, immaginiamoci le conseguenze di un centro per richiedenti l’asilo in quel di Losone sui Comuni a chiara vocazione turistica del Locarnese (Losone stessa, Locarno, Ascona, Brissago, Ronco sopra Ascona, Centovalli e ancora Muralto, Minusio, Orselina, Brione, eccetera). Al settore turistico, già colpito dalla crisi economica, si assesterebbe un colpo a dir poco letale.

Per questo, le cittadine e i cittadini sottoscritti chiedono al Consiglio federale di rinunciare all’assegnazione a Losone, nell’ex-caserma militare, di un centro per richiedenti l’asilo.

La petizione può essere firmata da qualsiasi persona, indipendentemente dal 'età, dalla nazionalità o dal domicilio. Per ulteriori informazioni e per ottenere liste cartacee , prendere contatto con il primo firmatario, Eros N. Mellini (Tel. 079 620 38 84 o E-Mail: emellini@bluemail.ch).

Vi ringraziamo per il sostegno!

Le firme verranno raccolte fino al 15 settembre 2012.

Firma La Petizione

Firma con Facebook Firma con Twitter

Privacy nei motori di ricerca? Usa un soprannome:

Confermo la registrazione ed accetto Uso e limitazioni dei servizi

Confermo di aver preso visione della Privacy Policy

Acconsento al Trattamento dei dati personali

Bacheca

Chi ha firmato questa petizione ha visto anche queste campagne:

Firma La Petizione

Firma con Facebook Firma con Twitter

Se disponi già di un account esegui il login

Commento